Scacchi ›
Regole degli scacchi
- Obiettivo del gioco
- Movimenti degli scacchi
- Movimenti speciali
- Come giocare agli Scacchi
- Controlli
- Impostazioni del tavolo
- Classifica per punti
Obiettivo del gioco
Gli scacchi sono un gioco a turni, per 2 giocatori; che si svolge su un tabellone a quadri (Scacchiera), da 8 per 8 caselle. In totale ci sono 64 caselle che si alternano tra chiare ed oscure.
Ogni bando si distingue per il colore (pezzi bianchi e neri) e dispone di 16 pezzi che si distribuiscono della seguente forma:
- 1 re
- 1 regina
- 2 alfieri
- 2 cavalli
- 2 torri
- 8 pedoni
L’obiettivo del gioco è attaccare e rinchiudere il re avversario, fino a che non abbia scampo. Questa situazione si conosce come Scacco Matto.
Movimenti degli scacchi
Ogni tipo di pezzo ha la sua propria forma di muoversi:
Il re
Il re può muoversi su una casella libera in qualsiasi direzione (orizzontale, verticale e diagonale).
La regina
La regina può fare movimenti orizzontali, verticali e diagonali, ma non puó saltare gli altri pezzi.
L’ alfiere
L’ alfiere può fare movimenti diagonali. Nemmeno lui puó saltare gli altri pezzi.
Il Cavallo
È l’unico pezzo che può saltare gli altri. Il movimento del cavallo è in forma di “L”, cioè muove due caselle in orizzontale ed un’altra in verticale, o muove due in verticale ed un’ altra in orizzontale.
La torre
La torre può muoversi in verticale ed orizzontale, senza saltare altri pezzi.
Il pedone
El pedone può muoversi solo di casella in casella, verso l’avversario. Opzionalmente, ogni pedone può avanzare due caselle nel suo primo movimento del gioco. D’altra parte, il pedone può catturare solo i pezzi del rivale che si trovino nelle due caselle diagonali, davanti a lui.
Movimenti speciali
Arrocco
L’arrocco è un movimento di difesa speciale nel quale possono muoversi il re e la torre dello stesso bando contemporaneamente. Per potere realizzarlo, devono darsi le seguenti condizioni:
- Non si hanno mosso mai né il re, né la torre con cui si fá l’arrocco.
- Non ci sono pezzi fra il re e la torre.
- Il re non é in scacco e la casella su cui passerai non possono essere attaccate dal tuo avversario (le due caselle laterali verso la torre).
Incoronazione del pedone
Se il pedone riesce ad arrivare all’ultima fila, il giocatore può cambiarlo per il pezzo che desideri, eccetto per il re o un altro pedone.
Cattura al passo del pedone
Se un pedone avversario si muove su 2 caselle (il suo primo movimento), e rimane giusto accanto ad uno dei tuoi pedoni, potrai catturarlo automaticamente, come se si fosse mosso solo una casella.
Come giocare agli Scacchi
Prima di incominciare a giocare, il sistema sorteggia automaticamente il colore dei pezzi per ogni giocatore (i colori si vanno alternando in ogni partita). Incominciano sempre a giocare i bianchi.
Ogni giocatore, nel suo turno, dispone di un tempo massimo fissato nelle impostazioni del tavolo, per muovere un pezzo. Se scade il tempo, il sistema muoverà un pezzo per il giocatore.
Scacco e scacco matto
Il re è sotto scacco quando è attaccato da uno o piú pezzi dell’avversario. Lo Scacco Matto deve essere evitato immediatamente, spostando il re o qualsiasi altro pezzo. Se ciò non riesce, allora c’è scacco matto e il giocatore perde la partita.
Non è possibile realizzare una giocata che metta al tuo re sotto scacco.
Parità
Premi il bottone patta per sollecitare la paritá al tuo avversario. È solo possibile sollecitare “patta” ogni certo numero di turni.
Il sistema stabilirá pareggio in modo automatico:
- Se si compiono 50 mosse fra i due giocatori senza muovere un pedone o catturare nessun pezzo.
- Se il giocatore è “affogato”, non può muovere nessun pezzo, ma il suo re non è sotto scacco.
- Se nella scacchiera rimangono solo i seguenti pezzi:
- Re contro re.
- Re e cavallo contro re.
- Re ed alfiere contro re.
- Re ed alfiere contro re ed alfiere.
- Re e 2 cavalli contro re.
- Re e cavallo contro re e cavallo.
- Re ed alfiere contro re e cavallo.
Controlli
Per muovere un pezzo, preme su questo e trascinalo fino alla casella desiderata. Se la mossa è corretta, la casella apparirà ombreggiato. Lasciando il pezzo su una posizione non valida, questa ritornerà automaticamente alla posizione di inizio.
Cambiare il punto di vista
Fai clic sulla scacchiera e sposta il cursore per muovere la telecamera e situare il punto di vista dove vuoi.
Fai clic suu’ opzione vista per cambiare il punto di vista del gioco (normale, libero o schematico).
Impostazioni del tavolo
- Tempo per turno
- Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
- Vigilare l’attività dei giocatori
- Si consiglia di utilizzare questa opzione per fomentare il gioco pulito. Se si releva che un giocatore sta facendo qualcosa di anomalo, il suo avversario ha l’opportunità di annullare il gioco (per esempio, se un giocatore abbandona la finestra di gioco).
- Assistenza visiva
- Opzione raccomandata per utenti che incominciano negli scacchi e vogliono imparare i movimenti dei pezzi.
- Partita lampo. Minuti per giocatore (5-20 minuti)
Attiva l’opzione Partita veloce. Se un giocatore esaurisce il tempo indicato, perderà la partita.
In caso di lag, il tempo può sincronizzarsi cambiando turno e può aumentare in secondi (dipendendo dal lag).
- Partita lampo. Secondi di bonus per giocata (1-5 secondi)
- Nelle partite lampo, è possibile sommare i secondi che indichiamo ogni volta che muoviamo un pezzo.
Classifica per punti
Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.
Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.
Il punteggio di questo gioco si basa sul sistema Elo, che determina la forza relativa di un giocatore. I punti di quando uno vence, pareggia o perde una partita, dipenderanno dal ponteggio del suo avversario. Si sommeranno o sottrarranno 30 punti come massimo.
Esempio1: Se entrambi i giocatori hanno gli stessi punti, il vincitore sommerà 15 punti ed il perdente sottrarrà15.
Esempio 2: Se un giocatore vince con 2000 punti ad un altro con 1000, non ci sarà alcun cambiamento nel punteggio. In caso che il secondo giocatore vinta, questo sommerebbe 30 punti (ed il avversario perderebbe 30).
Se un giocatore abbandona o si arrende, perderá la partita. Se abbandona potrebbe subire una penalizzazione di 20 punti. In ogni caso, l’avversario sommará la vittoria se ha fatto piú di 10 mosse.
Classifica Elo mensile
Ogni mese incomincerà una classifica Elo a partire da 1000 punti per ogni giocatore, indipendentemente dal punteggio complessivo. Cioè, un giocatore può guadagnare 1 punto nella sua Elo generale (storica), e 30 nella sua Elo mensile.
Classifica generale
È determinato dal punteggio accumulato dato che il giocatore ha iniziato a giocare.