Regole Truco paulista/mineiro
Introduzione
Il Trucco é un gioco di carte di origina arabe molto famoso in Brasile (trucco paulista / trucco mineiro), nella zona est della Spagna (trucco) ed in buona parte dell’america del sud (trucco argentino).
Il Trucco Paulista o Trucco Mineiro si gioca a coppie, anche se é disponibile una versione per 2 giocatori. Solo si usano 40 carte del mazzo francese (si tolgono gli otto, nove, dieci e jolly).
Trucco paulista
L’ obbiettivo del gioco é ottenere 12 pietre mediante scommesse (trucchi) che verranno fatte durante le varie mani.
Valore delle carte (da maggiore a minore)
- Invito a fiori (vedi definizione di “invito” qui sotto)
- Invito a cuori
- Invito a picche
- Invito a quadri
- Tre
- Due
- Assi
- Re (K)
- Jack (J)
- Regine (Q)
- Sette
- Sei
- Cinque
- Quattro
Come giocare al Trucco Paulista
All’inizio del gioco si tira a sorte il giocatore che comincerá a giocare. Nella partita successiva il turno comincerá dal giocatore situato alla sinistra dell’attuale, cioé il gioco trascorre in senso antiorario.
All’inizio di ogni mano si distribuiscono 3 carte a ogni giocatore e si scopre una carta sul tavolo. Questa carta determinará ´’ invito, che sará la carta successiva secondo l’ordine descritto prima.
Per esempio, se questa carta é un “7”, l’invito sará una “Q”; nel caso di un “3”, l’invito sarebbe un “4”.
Ogni giocatore deve scartare una carta nel propio turno. Il giocatore con la carta di maggior valore vincerá la mano, e sará il primo a scartare nella mano successiva (in caso di pareggio repeetirá il giocatore precedente).
La coppia che vince per prima 2 mani, vince la mano. Se si pareggia durante 3 mani di seguito, nessuno somma punti.
Si puó tirare la carta coperta per nascondere la propia giocata, eccetto nella prima mano.
Il Trucco
Il Trucco é una scommessa che si puó fare in qualunque momento della partita e che viene vinta dal vincitore della mano.
La coppia contraria deve rispondere con una delle seguenti opzioni:
- Non voglio. Rifiuta il trucco e la coppia sfidante vince la mano.
- Voglio. accetta la scommessa che verrá risolta alla fine della mano.
- Trucco 6/9/12. Aumenta la scommessa e passa il turno alla coppia contraria aspettando la sua decisione.
Scommessa | Pietre |
---|---|
Se non ci sono scommesse | 1 pietra al vincitore della partita |
Trucco | 3 pietre |
Trucco 6 | 6 pietre |
Trucco 9 | 9 pietre |
Trucco 12 | Vince la partita |
mano di 11 e mano di ferro.
Si chiama “mano di 11” quando una delle coppie ha giá 11 pietre. In questo momento non si puó “truccare” e la coppia che ha 11 pietre puó vedere le carte del propio compagno e decidere se giocare questa mano o no.
- Se non giocano la mano, la coppia contraria vince e ottiene 1 pietra.
- Se accettano di giocare e non vincono, la coppia contraria ottiene 3 pietre.
Si dice che siamo dell “mano di ferro” se entrambe le coppie hanno 11 pietre. Non si possono vedere le carte del compagni e non si puó truccare. Chi vince questa mano, vince la partita.
Trucco mineiro
Gli inviti sono fissi e seguono quest’ordine:
4 di fiori. 7 di cuori. Asso di picche. 7 di quadri.
Non ci sono quindi carte da far vedere.
Come giocare al Trucco Mineiro
Nel Trucco Minerio, in caso di pareggio della prima mano, ogni giocatore deve scartare contemporaneamente 2 carte, una coperta e l’altras scoperta. In caso di un nuovo pareggio, si scopriranno e le carte coperte.
In una mano di 10, la carta scoperta deve avare un valore maggiore di quella coperta, altrimenti quest’ultima perderá il suo valore.
Punteggio del gioco
Scommessa | Pietre |
---|---|
Se non ci sono scommesse | 2 pietre al vincitore della mano. |
Trucco | 4 pietre |
Trucco 6 | 8 pietre |
Trucco 9 | Vince la partita |
Mano da 10
A differenza del Trucco Paulista, si gioca con mano di 10.
- Se non si gioca la mano, la coppia contraria vince la mano e le 2 pietre.
- Se accetta giocare la meno e non vince, la coppia contraria ottiene 4 pietre.
Controlli di gioco
Fai clic su una carta per giocarla.
Perché ci sono robot che giocano? A cosa servono?
In certi giochi, quando un giocatore perde il collegamento durante una partita, un robot lo sostituisce fino a quando puó riprendere a giocare. Il giocatore ha un margine di alcuni minuti per rientrare nella partita e riprendere il gioco.
Terminare la partita in modo amichevole (cancellare la partita)
Alcuni giochi presentano l’opzione di terminare la partita in modo amichevole. In questo caso la partita si annulla. CIoé vuol dire che i giocatori non vincono ne perdono punti, e questa partita non conta nelle classifiche e nelle statistiche. Inoltre, le fiches scommesse vengono restituite a ogni giocatore (a meno che non sia stato penalizzato per abbandono).
Per annullare una partita, uno dei giocatori deve premere questo pulsante . Tutti i giocatori devono accettare la fine della partita; in caso contrario la partita continuerá.
Il robot non viene preso in considerazione nei voti al terminare una partita in modo amichevole.
Impostazioni del tavolo
Le impostazioni del tavolo sono scelte dal responsabile del tavolo (il primoi giocatore che si é seduto al tovolo e che ha una stella vicino al suo avatar).
Per vedere o cambiare le impostazioni del tavolo clicca su . Le impostazioni del tavolo possono essere cambiate prima di incominciare la partita o tra gioco e gioco. Se l’icona cambia a rossa, indica che il capo del tavolo ha modificato una o varie opzioni.
- Tempo per turno
- Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
- Gareggiare per punti o fiches.
- Permette giocare partite ufficiali. Disattiva questa opzione per praticare (non vincerai né punti né fiches, non vincerai trofei e non scenderai di livello).
- Scommessa per partita:
- Indica la quantitá di fiches del gioco che scommetti in questa partita. Il vincitore della partita ottiene il montepremi. Vedi anche: Che sono le fiches di gioco? Come le ottengo?
- Tavolo privato.
- Se questa opzione é attivata, solo potranno sedersi giocatori che abbia invitato o amici. Vedi anche: Come invitare altri giocatori a giocare al tuo tavolo.
- Permettere pubblico.
- Altre persone potranno entrare al tavolo solocome spettatori della partita e chattare. Vedi anche: Pubblico durante le partite
Classifica per punti
Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.
Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.
Se in un tavolo stai scommettendo fiches, dovrai avere a tua disposizione abbastanza fiches per coprire l’ammontare della scommessa. Il vincitore della partita ottiene i punti XP e le fiches scommesse (la banca percepisce un 25% del montepremi).
Il punteggio è il seguente:
- Il giocatore che vince la partita (singola o in coppia): +20 punti.
- I giocatori che perdono una partita, sommano 5 punti.
- Se la partita termina in modo amichevole, ogni giocatore recupera le fiches scommesse.