Scopa ›
Regole Scopa
- Obiettivo del gioco
- Come giocare a Scopa
- Conteggio di punti
- Controlli
- Impostazioni del tavolo
- Classifica per punti
Obiettivo del gioco
La Scopa é un gioco di carte per 2 o 4 giocatori (individuale o a coppie).
Lo scopo del gioco é fare punti prendendo carte o ripulendo il tavolo. Solo puoi prendere carta dal tavolo se la somma di una o piú carte é uguale al valore di una della carte che hai in mano.
Il primo giocatore o partner che riesce ad arrivare fino a un numero di punti stabilito, vince la partita.
Le figure hanno un valore speciale: il fante vale 8, il cavallo 9, ed il re 10. Il resto di carte hanno il suo proprio valore.
Come giocare a Scopa
Inizio
All’inizio della partita si sorteggia il giocatore che incomincerà a giocare (chiamato “primo giocatore”).
Il giocatore seduto alla sua sinistra é il mazziere. Il mazziere distribuirá 3 carte per ogni giocatore, e appoggiará 4 carte scoperte nel centro del tavolo.
Sviluppo del gioco
Nel propio turno ogni giocatore deve giocare una carta di quelle che ha in mano:
- Se la carta é dello stesso valore di un’altra carta del tavolo, il giocatore prende entrambe.
- Se la carta é delllo stesso valore che la somma di varie carte del tavolo, il giocatore prende tutte queste.
- Le carte prese vengono messe in un mazzo coperto.
Scopa
Se il giocatore riesce a combinare la sua carta con tutte le carte del tavolo fa Scopa (viene indicato nel tabellone del punteggio).
Cuando i giocatori restano senza carte, si distribuiscono di noov 3 carte e cosí di seguito fino a finire tutte la carte del mazzo. Quando sono state esaurite el carte del mazzo ed i giocatori non ne hanno piú i mano, le carte che sono rimaste sul tavolo vengo prese dal giocatore che ha vinto l’ultima presa. Si contano i punti e si comincia un nuovo gioco. Questa volta il giocatore che comincia a giocare é quello seduto alla destra dell’anteriore.
Fine della partita
La partita finisce quando un giocatore o coppia raggiunge o supera il punteggio stabilito nelle impostazioni del tavolo.
Si vari giocatori superano questo limite, vincerá il giocatore con piú punti. In caso di pareggio si continua a giocare fino a quando un giocatore o coppia abbia piú punti.
Conteggio di punti
Alla fine di ogni gioco si contano i punti della carte prese e delle scope fatte da ogni giocatore.
- Per ogni Scopa: 1 punto.
- Se hai la maggior parte deglo ori: 1 punto. In caso di pareggio non si fanno punti.
- Per avere il 7 d’ori: 1 pto.
- Se hai la Primiera piú alta: 1 punto. In caso di pareggio non si fanno punti.
- Se hai preso il maggior numero di carte: 1 punto. In caso di pareggio non si fanno punti.
Primiera
La Primiera é un punteggio che si calcola sommando i punti delle carte di maggior valore di ogni seme, basandosi in questi valori:
- 7: 21 punti.
- 6: 18 punti.
- 1: 16 punti.
- 5: 15 punti.
- 4: 14 punti.
- 3: 13 punti.
- 2: 12 punti.
- Re: 10 punti.
Controlli
Fai clic con il tasto sinistro del maouse su una carte per selezionarla o annullare la selezione. Solo puoi selezionare una delle tue carte. Se le carte scelte formano una combinazione verrranno prese automaticamente.
Seleziona una delle tue carte, e premi scartare per depositare quella carta sul tavolo.
Impostazioni del tavolo
Le impostazioni del tavolo sono scelte dal responsabile del tavolo (il primoi giocatore che si é seduto al tovolo e che ha una stella vicino al suo avatar).
Per vedere o cambiare le impostazioni del tavolo clicca su . Le impostazioni del tavolo possono essere cambiate prima di incominciare la partita o tra gioco e gioco. Se l’icona cambia a rossa, indica che il capo del tavolo ha modificato una o varie opzioni.
- Tempo per turno
- Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
- Gareggiare per punti o fiches.
- Permette giocare partite ufficiali. Disattiva questa opzione per praticare (non vincerai né punti né fiches, non vincerai trofei e non scenderai di livello).
- Scommessa per partita:
- Indica la quantitá di fiches del gioco che scommetti in questa partita. Il vincitore della partita ottiene il montepremi. Vedi anche: Che sono le fiches di gioco? Come le ottengo?
- Tavolo privato.
- Se questa opzione é attivata, solo potranno sedersi giocatori che abbia invitato o amici. Vedi anche: Come invitare altri giocatori a giocare al tuo tavolo.
- Permettere pubblico.
- Altre persone potranno entrare al tavolo solocome spettatori della partita e chattare. Vedi anche: Pubblico durante le partite
- Limite di punti (7-27)
- Determina il limite di punti per finire il gioco.
- Scopa a Quindici
- Variazione della Scopa molto diffusa. Si prendono le carte quando la somma della carta scartata con alcune carte del tavolo é equivalente a 15.
Classifica per punti
Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.
Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.
Se in un tavolo stai scommettendo fiches, dovrai avere a tua disposizione abbastanza fiches per coprire l’ammontare della scommessa. Il vincitore della partita ottiene i punti XP e le fiches scommesse (la banca percepisce un 25% del montepremi).
I punti di esperienza (XP) vinti dipendono dal numero di giocatori e vengono calcolati 10Xnumero di giocatori
. Segiochi in coppia, i punti si dividono fra i giocatori della coppia vincitrice.
- 2 giocatori: 20 punti XP
- 3 giocatori: 30 punti XP
- 4 giocatori: 40 punti XP
- In coppie: 20 punti per ogniuno
I giocatori che perdono una partita, sommano 5 punti.